venerdì 25 dicembre 2015

The End


(mio Totem Oscurità)



L'oscurità, in questo blog ho cercato di sezionarla, esaminarla e ricomporla. Ho cercato a mio modo infatti, di mostrare le molteplici sfaccettature di questa caratteristica. 
Partendo da una semplice descrizione etimologica, non avrei mai pensato di scrivere, sempre rimanendo fedele al tema dell'oscuro, dalla scienza alla musica, passando dalla cucina o addirittura dai francobolli. Ma è stato possibile, riscoprendo quanto vasto può essere il "campo d'azione" di una parola qualsiasi. 
Naturalmente l'aspetto più gratificante è stato il poter trattare temi quali l'oscuro, il buio, il misterioso ed il magico. Questi infatti, sono aspetti generalmente affascinanti, dato il velo di mistero che li circonda. Inoltre gli stessi temi, sono stati curati da grandissimi artisti, in maniera introspettiva e passionale, in discipline come letteratura, poesia, arte o musica.
Proprio in campo artistico ho potuto osservare come una parola che normalmente viene abbinata al malvagio ha permesso la creazione di grandissime opere, permettendo l'esaltazione di forti sentimenti.
Ultimo ma non meno importante è l'interessante ma sempre avvincente dualismo tra luce e tenebre, scontro che sembra addirittura decidere le sorti dell'esistenza e della condotta umana, ampiamente studiato infatti in antropologia.
Altro aspetto importante per me è stato poter parlare di mie passioni quali i fumetti e i film, importanti canali di comunicazione, che a volte veicolano messaggi importanti
Posso dunque concludere dicendo che nel mio piccolo, tramite alcune ricerche, ho fatto un po' di luce nell'oscurità.



2 commenti:

  1. I link devono essere inseriti nel testo, evitare un secondo indice dei blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la correzione, ho cercato di aggiustare il post.

      Elimina